GUIDA | Reso, Cambio e Riassortimento merce con Moosaico.
Nell’operatività di un agente di vendita sorge inevitabilmente la necessità di effettuare movimenti come il reso, cambio o riassortimento della merce ordinata. Utilizzare un’app raccolta ordini strutturata in modo completo e funzionale può aiutare nelle situazioni più complesse, semplificando le mansioni lavorative e risparmiando tempo prezioso.
Uno strumento indispensabile dell’app Moosaico è il modulo resi, molto utile per i clienti che hanno la necessità di restituire, cambiare o riassortire articoli per la propria attività.
Abbiamo preparato per i nostri clienti una guida per mostrare le funzionalità di questo modulo.
Utilizzare i vari servizi di questo strumento è molto semplice:
RESO MERCE
Per effettuare un reso merce è necessario entrare nella sezione “Nuovo reso cliente” all’interno di “Ordini e Documenti”, una volta inseriti i dati del cliente tramite nome o codice identificativo verrà richiesto di selezionare la stagione a cui appartengono i capi da restituire e, successivamente, verrà mostrato l’elenco degli articoli acquistati.

Dopodiché, occorrerà scrivere nelle apposite caselle , riferite ai singoli articoli, le quantità da restituire in base a determinati parametri (es. taglia dell’abito) e cliccare su “Aggiungi”. Apparirà (in basso a dx) una finestra con il valore totale della merce che stiamo restituendo, in modo da avere sempre il controllo della somma complessiva del reso merce.

Una volta selezionati tutti gli articoli da restituire, si potrà cliccare su “Procedi” e consultare il resoconto della transazione. Se gli articoli inseriti sono corretti, si potrà completare il reso cliccando sull’apposito bottone “Completa il reso”.

Complimenti! Il tuo reso è stato creato con successo, adesso sarà possibile effettuare un cambio merce cliccando su l’apposito bottone “Crea un cambio merce” oppure seguendo i prossimi step.
CAMBIO MERCE

Per effettuare un cambio merce è necessario entrare all’interno di “Nuovo Documento” nella sezione “Ordini & Documenti” e selezionare dal menù a tendina di “Tipo Documento” la voce “Cambio Merce” dopodiché sarà necessario specificare un cliente tramite nome o codice identificativo, vedendo così tutti i prodotti del catalogo con informazioni aggiuntive come il numero di quantità, taglie e l’ultimo acquisto effettuato dal cliente.
ATTENZIONE – Se si accede a questa schermata tramite il bottone “Crea cambio merce” dalla conferma del reso non occorrerà specificare il tipo documento e il codice cliente poiché saranno già inseriti in riferimento al reso precedentemente completato.

Aggiungi gli articoli desiderati al carrello, si aprirà una finestra con il dettaglio dell’articolo selezionato. Da qui si abiliterà la possibilità di aggiungere altri parametri come “Omaggio” o “Sconto”.
Una volta impostato il dettaglio in base alle proprie necessità si potrà confermare l’aggiunta tramite il bottone “Ok”.

Aggiungendo gli articoli desiderati al carrello, sarà possibile vedere il dettaglio delle spese: la cifra del totale reso, effettuato precedentemente, verrà detratta dal totale ordine con eventuali maggiorazioni a seconda delle politiche aziendali.
Una volta aggiunti tutti gli articoli desiderati potremo procedere con il cambio merce cliccando su “Procedi”.

Procedendo, si potrà visualizzare il resoconto dell’ordine di cambio merce con i dettagli del cliente, della spedizione, e la data dalla quale si vuol far decorrere il pagamento.
In questa pagina sarà richiesto l’inserimento di una data di consegna e aggiungere delle note inerenti a quest’ultima se ce ne fosse l’esigenza.
Una volta controllati tutti i dati si può concludere l’ordine cliccando su “Concludi Ordine”.

Complimenti! Cambio Merce effettuato con successo. Da qui si potrà creare un nuovo ordine o tornare al riepilogo documenti.
RIASSORTIMENTO MERCE

Per effettuare un riassortimento merce è necessario entrare all’interno di “Nuovo Documento” nella sezione “Ordini & Documenti” e selezionare dal menù a tendina di “Tipo Documento” la voce “Ordine Riassortimento” dopodiché basterà indicare tramite codice o nome il cliente di riferimento.

Aggiungi gli articoli desiderati al carrello, si aprirà una finestra con il dettaglio dell’articolo selezionato. Da qui si abiliterà la possibilità di aggiungere altri parametri come “Omaggio” o “Sconto”.
Una volta impostato il dettaglio in base alle proprie necessità si potrà confermare l’aggiunta tramite il bottone “Ok”.

Aggiungendo gli articoli desiderati al carrello, sarà possibile vedere il dettaglio degli acquisti con eventuali sconti e il totale dell’ordine.
Se i dati inseriti sono corretti cliccare su “Procedi”.

Procedendo, si potrà visualizzare il resoconto dell’ordine di riassortimento merce con i dettagli del cliente, della spedizione, e la data dalla quale si vuol far decorrere il pagamento.
In questa pagina sarà richiesto l’inserimento di una data di consegna e aggiungere delle note inerenti a quest’ultima se ce ne fosse l’esigenza. Una volta controllati tutti i dati si può concludere l’ordine cliccando su “Concludi Ordine”.

Complimenti! Riassortimento Merce effettuato con successo. Da qui si potrà creare un nuovo ordine o tornare al riepilogo documenti.
Grazie a queste funzionalità presenti nell’app risparmierai tempo e potrai svolgere mansioni fondamentali per la tua azienda in maniera sicura e tracciata, tenendo conto dei costi con un’interfaccia semplice ed intuitiva.
