Gestione commesse: come organizzarsi al meglio

gestione-commesse-copertina

Uno dei denominatori comuni nelle aziende che offrono assistenza, è la necessità di una gestione delle commesse efficiente e funzionale, che permetta di organizzare facilmente gli appuntamenti dei tecnici e soddisfare al meglio i propri clienti.

Moosaico, l’app di raccolta ordini, ha sviluppato una gestione commesse completa in ogni suo aspetto, che permetterà di organizzare in poco tempo e senza errori le commesse dei propri tecnici.

Calendario

calendario

La prima funzionalità della gestione commesse è la visualizzazione tramite calendario, un modo semplice ed intuitivo per poter visualizzare al meglio le commesse in base alle varie necessità.

Modalità di visualizzazione

visualizzazione

Entrando nella funzionalità “Eventi Calendario”, all’interno di “Calendario” sarà possibile vedere tutti gli appuntamenti stabiliti. Qui l’utente potrà decidere se visualizzarlo per mese, settimana, giorno o agenda.

Creazione di una nuova commessa

inserire-cliente

Una delle funzionalità principale è quella della creazione delle commesse.

Selezionando l’apposito pulsante sarà possibile scegliere il cliente che necessita l’intervento dopodiché si potranno stabilire i dettagli.

gestione-commesse-dettagli

La finestra di configurazione per la gestione commesse di Moosaico è pensata per ogni esigenza.

Permette di settare circa 25 parametri con i quali si potrà gestire la priorità dell’intervento, assegnare date, selezionare uno o più tecnici, destinazione, tipo di commessa, tipologia di luogo e molto altro.

In questa finestra sarà possibile vedere se ci sono commesse prenotate ma non ancora completate (in base all’indirizzo), evitando così qualsiasi tipo di errore e incomprensione.

allegati

Un’altra funzionalità molto importante presente all’interno della creazione di una nuova commessa è l’aggiunta di allegati.

Molte volte non bastano le parole per spiegare al meglio una problematica. Fornire uno spazio sia all’azienda che al tecnico per poter comunicare attraverso un’immagine è di fondamentale importanza.

Carico di lavoro

carico-lavoro

Chi si occupa della gestione delle commesse sa quanto sia importante avere un riassunto immediato degli impegni dei propri tecnici.

Attraverso la funzione “Mostra carico di lavoro” sarà possibile vedere, per il giorno corrente, quali tecnici sono assegnati e a quante commesse.

Per facilitare la gestione, i tecnici con meno appuntamenti appariranno in alto. In questo modo si potrà distribuire in maniera uniforme il carico di lavoro tra i propri dipendenti.

Commesse non programmate

commesse-non-programmate

Nella gestione delle commesse può capitare di avere la necessità di creare una nuova commessa ma non avere una data programmata.

Per consultarle basterà entrare nella funzione “Commesse non programmate” in modo da avere subito traccia di tutti gli appuntamenti senza una data, evitando la perdita di richieste da parte dei clienti.

Per gestire una commessa non programmata da questa interfaccia, si potrà trascinare l’appuntamento nel calendario, stabilire la data designata e settare i parametri oppure cliccare su di essa.

Commesse sospese

commesse-sospese

Nella gestione commesse di Moosaico non può essere tralasciato il fattore delle commesse sospese, infatti non è inusuale che si verifichi questa situazione. Per non perdere mai traccia di questo tipo di eventi è stata pensata una funzione apposita.

Cliccando sul pulsante “Mostra sospese”, sarà possibile vedere tutte le commesse iniziate ma non portate a termine, identificate dal simbolo “pausa”. Cliccando sulla commessa desiderata si potranno aggiungere informazioni aggiuntive.

Gestire le commesse in maniera chiara e minimizzare il margine di errore è importante per un’azienda, permette di fidelizzare i clienti e mantenere un servizio funzionale ed efficiente.

Una buona app per la raccolta ordini deve poter gestire e semplificare anche questo compito.

Se vuoi sapere di più su Moosaico, l’app di raccolta ordini per accelerare la tua rete vendita, richiedi una demo e scopri tutte le sue funzionalità.

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA e scopri subito Moosaico in azione!