Analizzare le vendite nel mondo con la Geoanalisi

Al giorno d’oggi le imprese, per riuscire a vendere i propri prodotti, hanno sempre più bisogno di reperire informazioni riguardo ai loro clienti e ai loro gusti, per poter analizzare le vendite e creare delle strategie di marketing efficaci che aumentino il rendimento economico dell’azienda.

Nel contesto economico attuale, caratterizzato da una forte globalizzazione, la concorrenza è diventata molto forte e, per emergere rispetto alle altre aziende, è fondamentale capire ed analizzare esattamente cosa e a chi stiamo vendendo.

È per questo che avere la possibilità di gestire e analizzare le proprie vendite è diventata una vera e propria necessità, anche all’interno delle piccole-medio imprese.

Moosaico è molto attento alle necessità dei propri clienti ed è per questo che abbiamo creato uno strumento molto potente che permette di analizzare le vendite dal punto di vista geografico.

Ricordiamo che la nostra app è rivolta principalmente agli agenti di vendita che possono avere clienti in tutto il mondo, è per questo che uno strumento come la Geoanalisi diventa di fondamentale importanza.

La Geoanalisi permette di analizzare le vendite di un agente in base a molti parametri e filtri tra cui scegliere e, in base a questi, è possibile stabilire se si vuole ottenere informazioni riguardo ai clienti a cui abbiamo già venduto, potenziali per una vendita o quelli a cui non abbiamo ancora venduto niente.

Le potenzialità di questo strumento stanno nella quantità di dati a cui possiamo accedere, permettendo di poter creare una strategia di Geomarketing mirata ed efficace, imparando dai nostri clienti in base all’area geografica in cui si trovano, e cercando così di vendere il miglior servizio possibile e fidelizzarli alla nostra attività.

Utilizzare questo modulo è molto semplice ed è possibile utilizzarlo sia dalla piattaforma Moosaico Web che dalla nostra app per iPad.

Scopriamo insieme come funziona:

analisi-vendite-home

Accedendo al modulo Geoanalisi ci ritroveremo davanti alla piattaforma che permetterà di analizzare le vendite in base ai filtri scelti dall’utente. A sinistra troviamo la mappa, nella quale sono presenti dei pin di vari colori:

  • Verde = Venduto, ossia clienti a cui abbiamo fatto almeno una vendita.
  • Blu = Potenziali, ossia soggetti che l’agente ha registrato parzialmente in anagrafica, in merito ad un loro interesse nei confronti dell’azienda che magari, con una giusta strategia di marketing, potrebbero trasformarsi in veri clienti.
  • Rosso = Invenduto, ossia soggetti che l’agente ha regolarmente acquisito in anagrafica a cui però non è stato ancora venduto niente.

Alla nostra destra invece troviamo il pannello di analisi, nel quale sarà possibile impostare dei filtri e vedere i risultati in merito ad essi.

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Inizialmente sarà possibile scegliere la modalità di visualizzazione, ossia se vedere (con i relativi pin nella mappa) i clienti “Venduto” “Potenziali” “Invenduto” o “Tutti” impostato di default all’accesso nella schermata.

analisi-vendite-data

Dopodiché sarà possibile scegliere un periodo di tempo nel quale vogliamo analizzare le nostre vendite.

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Successivamente sarà richiesto l’inserimento di filtri per effettuare una ricerca più mirata. È possibile analizzare le vendite in base ad un amplia scelta di filtri che possono generare una ricerca singola o per più parametri contemporaneamente.

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Una volta stabiliti uno o più parametri di ricerca, verranno visualizzati nella mappa tutti i risultati inerenti ad essa, cliccando su un cliente dalla lista di destra questo verrà geolocalizzato e individuato nella mappa, così da poter avere una visuale sempre chiara per analizzare le vendite.

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Questo strumento inoltre permette di individuare tutti i clienti a cui viene segnalato un problema di localizzazione, a causa (ad esempio) di un indirizzo inserito in modo errato. Cliccando sull’apposito pulsante si aprirà una schermata di ricerca, nella quale sarà possibile cercare i clienti, modificare i loro indirizzi e geolocalizzarli, in modo da individuare subito quelli che riscontrano un errore e successivamente correggere la loro ubicazione.

La Geolocalizzazione di Moosaico è un modulo per analizzare le vendite completo in ogni suo aspetto, caratterizzato da un’interfaccia semplice ed intuitiva che permetterà di capire in pochi passaggi abitudini, preferenze e dove è situato il cliente, consentendo di creare strategie di vendita mirate ed efficaci.

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