Confrontare i fornitori e trovare il miglior prezzo per gli acquisti con Moosaico

Durante il corso dell’attività produttiva di un’azienda sorge inevitabilmente l’esigenza di acquistare e rifornirsi di materie prime per poter produrre i propri prodotti, ma i fornitori sul mercato sono tanti e individuare chi fa il prezzo più conveniente non è così semplice.

Grossisti e distributori hanno una grande importanza nel processo produttivo di un’azienda in quanto sono il legame tra il produttore e il rivenditore.

Purtroppo non ci sono molte soluzioni che riescano a semplificare le operazioni di compravendita che si svolgono tra di essi ogni giorno.

Solitamente il processo di approvvigionamento prevede innanzitutto una fase di ricerca, nella quale si individuano i soggetti che forniscono le materie prime di cui abbiamo bisogno.

Successivamente si procede con una proposta di acquisto, nella quale si richiedono le quantità, le condizioni di vendita (tipo di spedizione, pagamento ecc.) e il prezzo a cui preferibilmente vorremo fosse venduta la merce.

Dopodiché il fornitore, leggendo la proposta inviata, effettuerà una controproposta e se l’acquirente sarà d’accordo potrà procedere con l’ordine.

Gli scambi di comunicazione dalla ricerca del fornitore all’ordine sono tanti e le probabilità di perdere informazioni importanti tra questi passaggi sono molto alte, se si considera che in media per farsi un’idea del giusto prezzo di un singolo prodotto si devono richiedere dai 2 ai 5 preventivi.

È per questo che Moosaico ha studiato la soluzione ideale per tutte le aziende che vogliono gestire in modo semplice e chiaro i rapporti tra i propri fornitori e ordinare sempre la merce al miglior prezzo sul mercato, tenendo conto di tutti i fattori che possono influire nel totale dell’ordine.

Il modulo Gestione Fornitori è composto da due piattaforme dedicate, una per l’azienda richiedente materie prime e una per i fornitori che vogliono collaborare con essa, vediamo in cosa consistono:

PIATTAFORMA FORNITORI

Una delle funzionalità che rendono questo modulo estremamente funzionale è la possibilità di far registrare direttamente i fornitori alla piattaforma.

Se un fornitore volesse iniziare a collaborare con un’azienda può registrarsi attraverso l’apposito form (integrabile anche all’interno del suo sito web).

Effettuata la registrazione potrà accedere alla sua area personale dove, una volta che l’azienda da approvvigionare lo avrà selezionato per la richiesta di un preventivo, potrà monitorare ed effettuare controproposte direttamente da questa interfaccia.

In questo modo si semplifica un processo molto lungo e dispendioso, lasciando ai fornitori la possibilità di autogestirsi e di rispondere in un solo posto alle richieste dell’azienda, che successivamente potrà valutare e confrontare le offerte, acquistando materie prime al miglior prezzo sul mercato.

PIATTAFORMA AZIENDALE

Entrando all’interno della propria piattaforma aziendale, saremo in grado di poter richiedere, gestire, selezionare, e confrontare fornitori e offerte, avendo così sempre il pieno controllo delle operazioni di compravendita. All’interno di questa piattaforma potremo usufruire di diverse funzionalità:

ELENCO FORNITORI

La parte dedicata alla gestione delle registrazioni dei fornitori, da qui sarà possibile visualizzare ed abilitare tutti quelli che si sono registrati. In questo modo si avrà sempre traccia di tutte le richieste, consultando i settori in cui operano e gli articoli che riforniscono.

NUOVA RICHIESTA

L’elemento più importante della Gestione Fornitori, infatti da qui è possibile creare una richiesta per l’approvvigionamento della merce.

Inserendo tutti i dati richiesti sarà possibile creare ed inviare una proposta di acquisto ai fornitori selezionati (saranno abilitati solo i fornitori che hanno dato disponibilità di quel determinato prodotto).

Questa funzionalità, oltre a permetterti di mandare in un’unica volta la richiesta di un articolo a tutti i fornitori selezionati, dà la possibilità di specificare anche informazioni come il prezzo dell’articolo in base alle modalità di spedizione richieste, in quanto il prezzo può cambiare totalmente in base al tipo di spedizione effettuata (vedi tabella).

ELENCO RICHIESTE

Da qui sarà possibile monitorare e visualizzare tutte le richieste effettuate, in modo da avere sempre traccia degli articoli richiesti e delle controproposte dei fornitori.

Questa interfaccia permetterà di confrontare con estrema facilità i prezzi dei vari fornitori, valutando anche i prezzi proposti in base al tipo di spedizione e le modalità di pagamento accettate, permettendo di individuare velocemente il miglior prezzo per i prodotti di cui si ha bisogno.

Grazie a questo modulo il processo di compravendita diventa molto semplice e veloce, è per questo che il Gestionale Fornitori di Moosaico è uno strumento fondamentale per poter lavorare meglio, vi farà risparmiare tempo e denaro, permettendovi di individuare sempre il miglior prezzo per i vostri approvvigionamenti merce e tener traccia delle compravendite con i fornitori, tutto nella stessa interfaccia, semplice ed intuitiva.

Se vuoi saperne di più su questo modulo e su Moosaico, richiedi una demo e scopri le potenzialità della nostra app per la raccolta ordini!

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA e scopri subito Moosaico in azione!